Islanda
Foto Instagram
Soprannome:Strakarnir okkar (I nostri ragazzi)
Colori:Maglia blu
Allenatore:Lars Lagerback
Anno fondazione:1947
Partecipazione europei:0
Miglior piazzamento europei:Prima partecipazione
Brasile 2014:Non qualificata
Qualificazioni Euro2016:
Una 'Cenerentola' alla conquista dell'Europa. L'Islanda è una delle cinque Nazionali esordienti ad un campionato europeo: la prima volta degli Strakarnir Okkar ('I nostri ragazzi' in islandese) ad una rassegna continentale è ampiamente meritata, visto l'ottimo cammino nel girone di qualificazione. L'Islanda si è piazzata al secondo posto nel Girone A con 20 punti, alle spalle della Repubblica Ceca e davanti alla Turchia (poi qualificatasi attraverso lo spareggio) e soprattutto all'Olanda
 
Sono 20 i punti totalizzati dagli uomini di Lagerback in 10 gare, con 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Il cammino avrebbe potuto essere anche più netto, se a qualificazione ottenuta i 'Vichinghi' non si fossero concessi il lusso di pareggiare a Reykjavik con la Lettonia e di perdere in casa della Turchia. 17 i gol messi a segno dall'Islanda, solo 6 quelli subiti: è la testimonianza di qualche problema offensivo ma di una difesa solidissima. In Francia potrà far comodo.
Partite storiche:
Europei 2016, qualificazioni: Islanda-Turchia 3-0
Il 9 settembre 2014 è una data da ricordare per il calcio islandese. La squadra di Lagerback inizia il trionfale girone di qualificazione a Euro 2016 sconfiggendo con un perentorio 3-0 la Turchia al Laugardalsvollur di Reykjavik: Bodvarsson sblocca la contesa al 18', a inizio ripresa viene espulso Toprak e i 'Vichinghi' dilagano con le reti di Sigurdsson e Sightorsson. Arrivano i primi tre punti nella corsa verso la Francia.
 
Europei 2016, qualificazioni: Olanda-Islanda 0-1
E' senza dubbio la vittoria più importante e prestigiosa nella storia del calcio islandese. Il 3 settembre 2015 l'Olanda ospita la squadra di Lagerback all'Amsterdam Arena e si gioca le residue possibilità di partecipare ad Euro 2016: niente da fare, a trionfare è l'Islanda grazie al rigore di Sigurdsson al 51', con gli Oranje che giocano in dieci dal 33' per l'espulsione di Martins Indi. L'Islanda ipoteca la prima, storica qualificazione ad un Europeo e fa fuori una big come l'Olanda.
Curiosità:

Eidur Gudjohnsen è certamente il giocatore islandese più noto al mondo: una carriera ricca di soddisfazioni e di esperienze in grandi club, tra cui Chelsea e Barcellona. La curiosità è legata al debutto con la Nazionale dell'attaccante, che avrebbe poi disputato 81 incontri mettendo a segno 25 reti: il 24 aprile 1996, Gudjohnsen giocò i primi minuti con la maglia dell'Islanda subentrando al padre Arnor, un altro dei bomber più prolifici nella storia dei 'Vichinghi' (14 gol in 74 partite). E' un primato da storia del calcio: mai, prima di allora, padre e figlio avevano giocato assieme nella stessa partita internazionale.

Palmares:
Nessun trofeo

TOP PLAYER:

Gylfi Sigurdsson
Foto Instagram
Nato a, il:Reykjavik, 9 settembre 1989
Altezza:186 cm
Peso:79 kg
Squadra:Swansea
Ruolo:Centrocampista
Maglia:10
Presenze/Gol nazionale:35/12
Presenze/Gol qualificazioni:10/6
Carriera:
L'uomo dei geyser alla conquista dell'Europa. E' Gylfi Sigurdsson la stella dell'Islanda che si appresta a disputare, per la prima volta nella sua storia, un campionato europeo di calcio. Nato a Reykjavik il 9 settembre 1989, il forte centrocampista dello Swansea ha l'occasione di guidare la sua Nazionale in Francia, dove i Vichinghi puntano a fare bella figura di fronte all'Europa e al mondo. Sigurdsson, a 26 anni, sembra aver raggiunto la piena maturità calcistica dopo alcune esperienze altalenanti. Cresciuto nel settore giovanile del Breidablik, il ragazzo approda a soli 16 anni in Inghilterra, per la precisione al Reading
 
Qui si compie la sua maturazione, attraverso le esperienze in prestito nelle serie minori con Shrewsbury Town Crewe Alexandra. Il Reading lo riporta alla base, e in una stagione di Premiership firma 18 gol in 42 gare. Lo ingaggia l'Hoffenheim, ma in Germania Sigurdsson non esplode: nel gennaio 2012 arriva la prima esperienza in prestito allo Swansea, un'avventura che gli vale la chiamata del Tottenham. Gli Spurs lo ingaggiano per 8,5 milioni di euro, ma nell'estate del 2014 decidono di scambiarlo nell'operazione che porta Michel Vorm e Ben Davies a White Hart Lane. Torna dunque allo Swansea e si afferma come uno dei centrocampisti più forti della Premier League: nella stagione 2015-16 firma ben 11 reti e attira l'interesse di molte big. Prima, però, c'è un Europeo da giocare con la sua Islanda.
Curiosità:

Il 17 gennaio 2016 lo Swansea ingaggia Francesco Guidolin come nuovo allenatore al posto dell'esonerato Garry Monk. Il tecnico di Castelfranco Veneto conduce i gallesi ad una tranquilla salvezza, e molti dei meriti vanno attribuiti proprio alla strepitosa stagione di Gylfi Sigurdsson. Per il talento islandese, in conferenza stampa, Guidolin ha più volte speso parole dolcissime: "E' il mio numero 10 perfetto, non allenavo un giocatore così forte dai tempi di Alexis Sanchez - le sue dichiarazioni -. I due sono simili, almeno come potenzialità. Ho lavorato con Alexis all'Udinese e ci siamo qualificati per la Champions: prima del mio arrivo giocava in fascia, io l'ho fatto diventare una seconda punta. Con Gylfi voglio fare lo stesso, hanno caratteristiche diverse ma possono fare la stessa carriera".


ROSA:

nome
ruolo
n
hannes halldorsson
POR
1
ingvar jonsson
POR
13
ogmundur kristinsson
POR
12
kari arnason
DIF
14
haukur hauksson
DIF
3
hjortur hermannsson
DIF
4
sverrir ingason
DIF
5
hordur magnusson
DIF
19
birkir saevarsson
DIF
2
ragnar sigurdsson
DIF
6
ari skulason
DIF
23
birkir bjarnason
CEN
8
elmar bjarnason
CEN
18
johann gudmundsson
CEN
7
aron gunnarsson
CEN
17
emil hallfredsson
CEN
20
gylfi sigurdsson
CEN
10
runar sigurjonsson
CEN
16
arnor traustason
CEN
21
jon bodvarsson
ATT
15
alfred finnbogason
ATT
11
eidur gudjohnsen
ATT
22
kolbeinn sigthorsson
ATT
9
>https://nissan-ask.com.ua
nissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<>https://nissan-ask.com.uanissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.uanissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<>https://nissan-ask.com.ua
nissan-ask.com.ua>https://nissan-ask.com.uahttps://nissan-ask.com.ua<
https://seotexts.com

https://niko-centre.kiev.ua